Paolo Vezzoni

Paolo VezzoniPaolo Vezzoni, nato a Milano il 14.11.1950, dopo aver conseguito il diploma di maturità classica presso l’Istituto Salesiano Sant’Ambrogio di Milano, si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1974 presso l’Università degli Studi di Milano. Ha conseguito la specialità di Endocrinologia presso l’Università di Pavia nel 1977 e quella di Oncologia presso l’Università di Genova nel 1980. Dopo un periodo trascorso presso l’Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano, dal 1986 lavora presso l’Istituto di Tecnologie Biomediche del CNR, dove si è occupato di genetica umana nell’ambito del Progetto Genoma Umano. E’ stato vicecoordinatore del Progetto Genoma Umano del CNR diretto dal prof Renato Dulbecco. Dal 2004 è membro del Comitato Etico dell’IRCCS “Medea” di Bosisio Parini. Dal 2007 è responsabile del Laboratorio di Biotecnologie Mediche dell’Istituto Clinico Humanitas.
Nell’ambito del Progetto Genoma ha contribuito ad identificare i geni responsabili di alcune malattie ereditarie, tra cui recentemente, l’osteopetrosi maligna infantile e la sindrome di Cornelia de Lange. Si è inoltre occupato di oncologia, mettendo a punto un sistema per lo studio di terapie innovative del cancro della mammella e di un modello per lo studio della tossicità di agenti fisici e chimici.
E’ autore di oltre un centinaio di pubblicazioni scientifiche e di vari libri su argomenti di filosofia della biologia : “Biotecnologie della vita quotidiana”, Laterza, 2000 (con A. Bazzi, vincitore del Premio Serono 2003 per la divulgazione scientifica); “Si può clonare un essere umano”, Laterza, 2003; “Intersezioni. Questioni biologiche di rilevanza filosofica”, McGrawHill, 2000; and “Il futuro e il passato dell’uomo”, Bruno Mondadori, 2006. Ha curato per l’Enciclopedia Treccani la voce “Biotecnologie”. Per la rivista “Le Scienze” ha curato due dossier e pubblicato alcuni articoli.

Pubblicazioni su argomenti etici, sociali e filosofici

  • Dulbecco R, Raineri P, Vezzoni P, Lucchini F, Brovedani E, Fariello R. Clonazione: problemi etici e prospettive scientifiche. Le Scienze, suppl, maggio 1997
  • Dulbecco R. Vezzoni P, “Il progetto Genoma Umano”. Le Scienze, Quaderni-Dossier, marzo 1998 
  • A. Bazzi, P. Vezzoni. “Biotecnologie della vita quotidiana”, Laterza, 2000 
  • P. Vezzoni. “Intersezioni. Questioni biologiche di rilevanza filosofica”, McGrawHill, 2000 
  • P. Vezzoni.  “Si può clonare un essere umano”, Laterza, 2003 
  • P. Vezzoni. “Il futuro e il passato dell’uomo”, Bruno Mondadori, 2006 
  • A Albertini, P. Vezzoni. “Biotecnologie”. In “Enciclopedia del Novecento”, Enciclopedia Italiana Treccani, 2004 
  • P. Vezzoni. “Geni, evoluzione e malattie”. Le Scienze, dicembre 2007 
  • P. Vezzoni. “Biotecnologie”.Enciclopedia della Scienza e della Tecnica,Enciclopedia Italiana Treccani, 2008, in corso di stampa