Alessandro Ligas

Laureato in Filosofia presso l'Università di Cagliari nel 2003. Alla fine del 2007 ha iniziato a collaborare con l'ufficio di Trasferimento Tecnologico (Liaison Office) dell'Università di Cagliari dove si è occupato dei contenuti del portale [email protected], di diffondere e comunicare le attività dell'ufficio e collaborato alla gestione dell’Anagrafe della ricerca fino al 2010.
Ho frequentato diversi corsi relativi alla Comunicazione scientifica. Alla fine del 2010 ha frequentato un corso di Alta formazione come Mediatore del Trasferimento Tecnologico presso il Parco Scientifico Romano (Università Tor Vergata).
Dal 2010 gestisco il blog TTecnologico nato come interfaccia e raccordo tra il mondo della Ricerca e delle PMI promuovendo il matching dei bisogni tecnologici di queste ultime con le competenze scientifiche disponibili nel sistema della ricerca.
All'interno del blog si vogliono valorizzare i risultati della ricerca, promuovere i processi d’innovazione del sistema produttivo, pianificare e promuovere le reti locali di supporto all’innovazione e gli aspetti socioeconomici dell’innovazione. Promuovere le iniziative innovative. Raccontare gli ottimi risultati che ogni giorno si concretizzano in termini di iniziative, di nuove idee, di ricerca che diventa business, di imprese che nascono. Uno spazio che cerca di dare l’opportunità di condividere le diverse esperienze e che metta in risalto il loro modo di vivere l’innovazione attraverso una serie di interviste che mettano in risalto “chi sono”, “come è nata la loro idea” e “che cos’è l’innovazione”