Vincenzo Vitagliano

Vincenzo Vitagliano, Professore emerito dell’Università Federico II di Napoli dal 2005, Nato ad Agordo (BL) il 3-6-1929; ha frequentato l’Istituto Chimico dell’Università dal 1948 prima come studente, poi assistente e quindi titolare della Cattedra di Chimica Fisica della Facoltà di Scienze. E’ autore di oltre 160 pubblicazioni su riviste a diffusione internazionale riguardanti l’interazione di coloranti ionici con polielettroliti e i fenomeni di diffusione e convezione (double diffusion convection) in soluzioni con due e più componenti.

Il risveglio scientifico a Napoli negli anni '60

Alfonso Maria Liquori (1926 - 2000) ha rappresentato una delle personalità più poliedriche fra gli scienziati che operarono a Napoli nei primi anni ’60 del secolo scorso, lasciando un profondo segno nella storia della Chimica.
Egli aveva intuito subito le nuove prospettive che si aprivano dopo la guerra nel panorama scientifico internazionale e appena laureato si era recato a studiare presso gli ambienti d’avanguardia americani e inglesi. Già Ordinario di Chimica Generale a Bari, fu chiamato nel 1960 alla cattedra di Chimica Fisica di Napoli.