Alfonso Lucifredi

Alfonso Lucifredi è un naturalista, divulgatore scientifico, scrittore, giornalista e musicista genovese di origine argentina.
Laureato in Scienze Naturali con indirizzo Conservazione della Natura e delle sue risorse, ha frequentato per tre anni l'European Academy for Scientific Explainers (EASE). Ha collaborato, tra gli altri, con l'associazione Festival della Scienza di Genova, per il quale ha creato mostre, laboratori e conferenze a partire dal 2007, il CNR-PSC, il Muvita di Arenzano, il Centro IMG di Genova Quarto in qualità di membro del consiglio direttivo e il Cronosfera Festival di Cavatore (AL), di cui è stato membro del comitato scientifico nella sua prima edizione (2008). Ha scritto articoli e realizzato servizi fotografici su scienze, viaggi, cultura e società per testate a diffusione nazionale e nel 2011 ha pubblicato "Pensieri.Parole.Opere.Omissioni. - Tutti i peccati dell'Umanità in quattro monologhi", opera teatrale dedicata a temi quali l'ambiente, la società contemporanea e il dramma dei desaparecidos argentini. Per 5 mesi è stato responsabile itinerante della mostra del Cnr "Agorà" nel suo tour in varie località della Cina.

Cina, il “Nuovo Mondo” della ricerca

Shanghai, giugno 2011. Io e Dionisio ci troviamo all’esterno dell’800 Show, un grande impianto espositivo nel quartiere storico di Jing’An, nel cuore di Shanghai. All’interno, “Agorà”, una mostra del CNR composta da exhibits riguardanti i grandi scienziati dell’antichità come Archimede e Aristotele, Pitagora o Eratostene, registra da giorni migliaia e migliaia di visitatori. Dopo un lungo viaggio è approdata in Cina e ha iniziato da poco un lungo tour in giro per le principali città del paese.