Livia Marin

Livia Marin si è laureata in fisica presso l'Università di Trieste dove ha anche ottenuto il Master in Comunicazione della Scienza della SISSA. Da qui varie esperienze lavorative tra l'editoria scolastica e la produzione di materiali multimediali. Attualmente lavora per SISSA Medialab dove si occupa di comunicazione della scienza in tutte le sue forme, dal giornalismo alla scrittura per bambini, dagli eventi alle mostre. È direttrice responsabile della testata online OggiScienza.

Neurocomic, il cervello a fumetti

"Con questo libro spero di stimolare la curiosità del pubblico, di far capire che la scienza non è una fredda collezione di fatti ma una vera e propria avventura e, soprattutto, che c’è un intero mondo da scoprire all’interno del nostro cervello.”
Sono parole di Matteo Farinella, coautore e disegnatore di Neurocomic, graphic novel che racconta il funzionamento del cervello appena tradotto in Italiano e pubblicato da Rizzoli Lizard.

Il virus della poliomielite resistente alla vaccinazione?

Grazie a programmi di vaccinazione efficaci ogni anno si ammalano di poliomielite poche centinaia di persone nel mondo.
Scienziati dell’Università di Bonn, assieme a colleghi del Gabon, hanno riscontrato che nell’epidemia di poliomielite del 2010 in Congo il ceppo virale era mutato e il virus era in grado di resistere al vaccino, un ostacolo da considerare nella strada verso l’eradicazione totale della malattia?