Serena Giacomin

Laureata specialistica in Fisica, indirizzo in fisica dell’Atmosfera e Meteorologia, all’Università degli Studi di Bologna. Ha frequentato il Master RIDEF e si è diplomata al politecnico di Milano in energie per Kyoto, efficienza e decentramento energetico. Alla fine del suo corso di studi ha lavorato in ENI S.p.A come ingegnere di giacimento, settore tecnologie avanzate, in progetti pilota per l’utilizzo di energie rinnovabili. Da anni si occupa a tempo pieno di divulgazione in campo scientifico e meteorologico come previsore specializzato, oltre ad essere impegnata nella gestione e nella produzione di servizi multimediali per l'informazione e la comunicazione su tematiche legate a energia e ambiente. Ha curato e condotto Prometeo, trasmissione TV di attualità scientifica.

Il 2014 è stato davvero l’anno più caldo?

Sembra proprio che gli scienziati non abbiano dubbi: l’anno appena concluso ha fatto registrare le temperature più elevate a livello globale dal 1880, ossia da quando sono disponibili le rilevazioni sulla superficie terrestre.
Lo dicono le analisi indipendenti fatte da NASA, NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration) e JMA (Japan Meteorological Agency).