Rosy Matrangolo

Giornalista professionista interessata alle tematiche ambientali, di salute e sanità, agli studi di genere. Vincitrice nel 2013 del Premio Giornalistico nazionale Lidia Giordani per il Giornalismo ambientale. Vincitrice nel 2011 del Premio giornalistico nazionale Alma Pizzi, sull'informazione al femminile. Iscritta al Master in Comunicazione della Scienza e dell'Innovazione sostenibile.

C'è una scienza per l'uomo, e una per la donna

Londa Schiebinger parla di bias, ovvero di errori strutturali, quando spiega perché sia ancora difficile tenere conto delle dimensioni di genere nei diversi ambiti della ricerca scientifica. Docente di Storia della scienza all’Università di Standford, Schiebinger è dal 2013 a capo di un progetto “Gendered Innovation in Science, health and medicine, engineering and environment” che coinvolge Unione europea e Stati Uniti.

Linda Laura e le altre

È un fatto insolito che il demansionamento professionale di una ricercatrice italiana mantenga, a diverse settimane di distanza dall’accaduto, un certo clamore nazionale e un inarrestabile tam tam mediatico che coinvolge esponenti politici, giornalisti, opinionisti e sindacati. Forse perché nel caso di Linda Laura Sabbadini non si parla di una “lavoratrice” qualunque.