Valentina Daelli

Valentina Daelli, laureata in biologia, dopo un dottorato in Neuroscienze Cognitive alla SISSA e un post-doc in Turchia, attualmente frequenta il Master in Comunicazione della Scienza alla SISSA.

Are we ready to benefit from new technologies?

Filling the gap in digital infrastructures might not be enough to put Italy in line with countries that are more mature in taking advantage from new information and communication technologies (ICTs). The real restraint for the country’s ability to develop and exploit its digital ecosystem is the political and regulatory environment, unable to keep up with the opportunities offered by new technologies.

L'acqua nella Green Economy

Il concetto di green economy è ancora in attesa di una precisa e condivisa definizione. L’UNEP (United Nations Environment Programme) la descrive come un sistema economico in grado di migliorare il benessere umano e l’equità sociale, riducendo al tempo stesso i rischi ambientali e l’esaurimento delle risorse:

“Nella sua espressione più semplice, una green economy può essere considerata come un’economia che comporti basse emissioni di CO2, un uso efficiente delle risorse e inclusività sociale.”