Giuseppe Mancia

Giuseppe Mancia è Professore Ordinario e Direttore della Clinica Medica e del Dipartimento di Medicina dell'Università Milano-Bicocca presso l'Ospedale San Gerardo di Monza. 
E' past-president della Società Internazionale dell'Ipertensione (ISH), della Società Europea dell'Ipertensione (ESH) e della Società Italiana dell'Ipertensione Arteriosa (SIIA).

E' stato membro del Direttivo Scientifico e del Working Group su ipertensione e cuore della Società Europea di Cardiologia (ESC) ed è Chairman del Comitato Linee Guida per l'Ipertensione ESH/ESC e del Liaison Committee OMS/ISH per l'ipertensione e la prevenzione cardiovascolare. E' membro ex-officio del Direttivo della Società Americana per l'Ipertensione (ASH).

Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali per la ricerca che si svolge prevalentemente nell'ambito della patologia, farmacologia clinica e terapia dell'ipertensione, dello scompenso cardiaco e della malattia coronarica.

Che cosa vale una laurea? Finalmente se ne discute

“La meritocrazia si basa sulla capacità di valutare i singoli e le istituzioni, pubbliche e private, in assenza di conflitti d'interesse”. Il Manifesto di fondazione del Gruppo 2003 propone al primo punto il binomio “Meritocrazia e valutazione” come strumento per innescare un circolo virtuoso che premia e fa emergere chi è capace.