Jean Pierre Bourguignon, Fabrizio Nestola, Sriram Subramanian, Virginie Van Wassenhove, introduce: Manuela Arata, modera: Andrea Vico
Il Presidente del Consiglio europeo della ricerca, Jean-Pierre Bourguignon, spiega come le ricerche finanziate dal CER contribuiscano al progresso scientifico e tecnologico dell’Europa. Creato dall’UE nel 2007, il CER offre finanziamenti, prestigio e autonomia ai migliori talenti della ricerca, in ogni disciplina: per questo è stato ribattezzato la “Champions League” della scienza europea. Durante l'incontro, verranno illustrati i sorprendenti risultati di tre progetti eccellenti.
Il tempo del cervello, i tempi della mente, con relatrice Virginie van Wassenhove. I nostri neuroni possono essere sensibili alle differenze di tempo nell'ordine dei microsecondi tuttavia, nella vita di tutti i giorni, siamo a malapena consapevoli del fatto che la velocità della luce è di circa 800.000 volte più veloce di quella del suono! In che modo il nostro cervello permette di percepire e concepire il tempo in tutte le sue possibili dimensioni? Perché è il passato è "dietro" e il futuro "davanti" a noi?
Diamanti: aveva davvero ragione Jules Verne nel suo Viaggio al centro della Terra?, relatore Fabrizio Nestola. Formazione e importanza geologica dei diamanti: in mostra – e alcuni pronti a essere "toccati con mano" – per il pubblico alcuni campioni naturali di diamanti estremamente rari e contenenti inclusioni.
Vedere e percepire l’aria: portare il mondo della realta virtuale nel mondo fisico, relatore Sriram Subramanian. Gli schermi fluttuanti: vivere la magica esperienza di vedere, odorare e percepire nel mondo della realtà virtuale.