Maria Rosaria Iacono
Maria Rosaria Francesca Iacono è stata funzionario Bibliotecario Direttore Coordinatore del Ministero per i Beni e le Attività Culturali fino al 31 dicembre 2010.
Ha lavorato presso la biblioteca Nazionale di Bari e di Napoli. Dal 1984 in servizio presso la Soprintendenza BAPSAE di Caserta e Benevento, dal 1986 ha svolto studi e ricerche nel campo della storia dei Parchi e giardini storici. In particolare ha studiato le trasformazioni avvenute nel territorio casertano attraverso la realizzazione delle residenze reali borboniche e dei siti reali destinati ad attività di svago e di produzioni agricole e manifatturiere, partecipando a mostre, convegni, pubblicazioni sia come curatore che autore di singoli saggi.
Dal 1994 è stata responsabile del Servizio Educativo della Soprintendenza. Ha progettato e curato la realizzazione del Progetto educativo “Il museo all’Aperto” rivolto alle scuole casertane e beneventane. Ha svolto attività di studio e di ricerca finalizzata all’accertamento e diffusione dell’identità culturale dei beni culturali, alla loro valorizzazione e comunicazione, elaborando strumenti didattici e divulgativi nel campo della didattica del museo e del territorio.
In tali settori ha ricoperto incarichi di docenza presso istituti di istruzione secondaria superiore e istituti universitari e ha realizzato numerose pubblicazioni.
Dal 2009 è consigliere nazionale e membro della Giunta e ricopre l’incarico di responsabile del settore Educazione al patrimonio culturale e paesaggistico.