Liberato Manna
Liberato Manna è uno scienziato italiano, attualmente senior scientist e deputy director presso l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) a Genova. Laureatosi in Chimica all’Università di Bari nel 1996, consegue il dottorato di ricerca nella stessa Università nel 2001.
I suoi hanno fornito dei contributi fondamentali alla comprensione dei meccanismi di crescita dei materiali alla nanoscala, e alla individuazione delle correlazioni fra dimensioni, morfologia e proprietà chimico-fisiche di tali materiali.
Manna è stato uno degli iniziatori della ricerca nel campo dei nanocristalli colloidali plasmonici non basati su metalli nobili, e di come la loro risonanza plasmonica possa essere manipolata chimicamente, nonché sul loro utilizzo in varie applicazioni. Insieme ad altri gruppi di ricerca, il gruppo del prof. Manna è stato uno dei pionieri nel settore dei nanocristalli di perovskiti a base di alogeni, sia per quanto riguarda la loro fabbricazione che il loro utilizzo in varie applicazioni e nell’analisi delle loro proprietà ottiche e di superficie.
Nel 2011, Manna si è classificato ventiquattresimo nella classifica dei dei primi 100 chimici al mondo della decade 2000-2010 stilata da Science Watch di Clarivate Analytics.